I cantautori emiliani passano alla narrazione

Pubblicato il 16 Luglio 2016

I cantautori emiliani passano alla narrazione

Ligabue racconta i nuovi progetti: oltre al disco, un libro di racconti e un mega concerto nel parco di Monza il 24 settembre

di Andrea Laffranchi

Liga è sempre in movimento. «Non so cosa mi bruci dentro, ma quando lavoro con la mia creatività sento una sensazione di benessere. Quando telefono a Claudio Maioli, il mio manager, e Ferdinando Salzano, il produttore dei miei concerti, e gli espongo una nuova idea loro sbuffano e provano a rimandare le cose...». Evidentemente vince lui. Così, con ancora nelle orecchie i decibel del concerto di Campovolo dello scorso settembre, festa per i 25 anni di carriera con 150 mila amici, eccolo di nuovo in pista. «Siamo qua, siamo qua», sorride. Agenda aperta. Martedì esce Scusate il disordine (Einaudi), una raccolta di racconti. E questo si sapeva. Ci sono altre due caselle che il rocker non aveva ancora svelato: un concerto-evento e un disco.

di Massimo Albertini

Del cantautore Mimmo Parisi, invece, vale la pena ricordare che ha iniziato la sua storia di songwriter nel 2013, pubblicando, guarda caso, un EP che aveva proprio nella titolazione, un omaggio al grande Liga. D’altra parte hanno come denominatore comune il rock e, ambedue, sono appassionati di letteratura. Mimmo Parisi, diversamente da Luciano che ha già un lungo elenco di pubblicazioni, esordisce nella narrativa con ‘Racconti di periferia’, pubblicato il 31 maggio 2016. La ‘periferia’ del titolo rimanda più che a un luogo urbano, a un ‘luogo’ sociale e psicologico.

(Selezione a cura di pietrousai)

Scritto da pietrousai

Con tag #cantautori, #libri, #narrativa, #cultura, #campovolo

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post